S.A.M.U. CommercialePiacenza

L’azienda che ha fatto la storia delle macchine utensili



E’ il 1987 quando la S.A.M.U. Commerciale di Piacenza viene fondata. In questi oltre vent’anni l’azienda ha accumulato esperienza e nuove conoscenze, tanto da rendere la piccola azienda che forniva assistenza e manutenzione per torni paralleli, verticali e centri di lavoro un’azienda leader nel settore della programmazione e della costruzione di queste tipologie di macchinari. 


La società è col tempo riuscita ad accumulare un notevole know how, tale da permetterle oggi di essere riconosciuta come leader sul mercato. Prima di raggiungere questo importante obiettivo, motivo di orgoglio per Piacenza e l’Italia intera, l’azienda ha dovuto lavorare con pazienza e dedizione alla progettazione, sviluppo e costruzione di macchine utensili e torni verticali e paralleli, strumenti dedicati soprattutto a specifici settori tra cui l’aeronautica, quello dell’energia e quello della meccanica. 


La volontà di portare la dimensione internazionale in una realtà locale ha spinto S.A.M.U. Commerciale a migliorarsi e a cercare di dare il meglio in ogni sfida che gli si è presentata davanti e continuerà con dedizione a fare lo stesso nel futuro. E’ con questo in mente che la S.A.M.U. Commerciale di Piacenza ha collaborato alla creazione del Centro Tecnologico, struttura di prim’ordine nella formazione scolastica, situato sempre nella stessa città. Il progetto della S.A.M.U. Commerciale è andato ampliandosi anche sulla strada della produzione innovativa. 


La nuova serie di macchine utensili che oggi propone si posiziona al fianco dei modelli precedenti andando a completare la gamma. Oggi l’azienda può vantare anche assoluta completezza nel settore della commercializzazione di questi prodotti industriali. Inoltre l’azienda può vantare la collaborazione con un personale altamente qualificato e specializzato, che si compone sia di meccanici che di tecnici elettronici e programmatori che mettono la loro esperienza sul campo a disposizione dei clienti, sia a livello nazionale che internazionale. Tutte le aziende che compongono il Gruppo S.A.M.U. lavorano “con il solo obiettivo di mettere il proprio Personale tecnico con esperienza, al servizio dei propri Clienti per formare insieme un ciclo produttivo con il massimo delle rese”.

Da una piccola azienda artigianale a punto di riferimento per il settore

Il progetto della S.A.M.U. Commerciale di Piacenza prese vita partendo come piccola azienda artigianale di provincia nata nel 1987. Lo scopo iniziale era quello di prestare assistenza tecnica ai prodotti Mandelli, obiettivo che si è via via modificato quando l’azienda ha acquisito maggiori capacità tecniche. Nel corso degli anni l’azienda si è specializzata anche nella riparazione e installazione di strumentazioni tecniche destinate all’industria, diventando un pilastro fondamentale nel campo delle lavorazioni medio pesanti su centri di lavoro. Da quel momento l’azienda si è mostrata al mondo come una nuova realtà: da piccola società in nome collettivo è diventata S.A.M.U. COMMERCIALE SRL, un’azienda che oltre a riparazione e installazione di centri di lavoro e torni verticali e paralleli, commercializza macchine utensili, unendo così i processi di automazione industriale a quelli di processo. 


La S.A.M.U. Commerciale di Piacenza ha dimostrato nel tempo la sua solidità anche nei settori del supporto post vendita, della programmazione e della ricambistica. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo settore, l’azienda va sicuramente fiera dell’altamente rifornito magazzino. I rifornimenti riguardano sia pezzi meccanici che elettrici, assicurando sempre al cliente che affida i suoi macchinari nelle mani della S.A.M.U. Commerciale una riparazione rapida. Oltre all’assistenza su questi strumenti industriali, l’azienda offre ai suoi clienti anche revisioni e retrofit di questi macchine così particolari. L'azienda dimostra la sua apertura verso il futuro anche grazie al progetto sviluppato in collaborazione con colossi dell’industria internazionale. Dalla collaborazione con Siemens è nato il Centro Tecnologico, centro per la formazione. L’azienda sa che futuro significa maggiore specializzazione e maggiori competenze professionali e lo scopo di questa nuova struttura è formare i professionisti di domani e renderli in grado di poter continuare a far prosperare l’industria italiana in questo particolare settore.


Il Centro Tecnologico

La nuova sfida della S.A.M.U. Commerciale di Piacenza è rivolto quindi alla formazione dei professionisti di domani e di coloro che nel settore lavorano già, ma che vogliono migliorare il grado della loro preparazione. Questo centro di formazione è all’avanguardia nelle metodologie di insegnamento, che prevedono sia ore di studio che ore di pratica. Questa sinergia tra due modelli di insegnamento che è realizzabile solo grazie al lavoro di squadra del personale Siemens, maggiore collaboratore al progetto, e gli insegnanti del Gruppo S.A.M.U. Gli altri partner aderenti al progetto forniscono al Centro Tecnologico i macchinari, utensili e attrezzature su cui gli allievi effettuano le prove pratiche e di laboratorio. Oltre alla qualità del servizio offerto e del programma di studio che lo rendono un centro d formazione unico nel suo genere, il Centro Tecnologico deve il suo successo anche alla strategica posizione geografica in cui sorge. 


La struttura, infatti, è posizionata accanto alla tangenziale di Piacenza; la congiunzione autostradale, poi, la rende facilmente raggiungibile da tutti coloro che vorranno seguire i corsi e fanno parte di aziende delle città vicine. Il Centro tecnologico è nato per approfondire e migliorare le conoscenze sui controlli numerici Siemens Sinumerik. Tra gli argomenti che il centro di formazione affronta ci sono il concetto di valore aggiunto, affrontato dal punto di vista dell’aumento della produttività delle macchine utensili, l’addestramento all’utilizzo di software e tanti programmi pratici tra cui quelli dedicati al miglioramento delle conoscenze dei macchinari per fresatura e tornitura. 


Formare i professionisti del futuro, passare alle nuove generazioni le conoscenze nel campo delle macchine utensili, ma anche offrire la possibilità ai professionisti di oggi di sviluppare nuove capacità e aumentare il proprio livello di specializzazione sono gli scopi con cui è nato il Centro Tecnologico e gli stessi sono gli obiettivi che continuano ad essere perseguiti, sempre con la determinazione che contraddistingue questa azienda.


Ricambi meccanici ed elettrici

Nel corso degli anni la forza della struttura S.A.M.U. si è dimostrata non solo nella capacità di garantire un efficiente supporto tecnico di service post vendita, ma anche in una maggiore funzionalità ed efficienza sia in termini di prodotto e di performance, sia nei rami di programmazione e ricambistica. Dispone infatti di un magazzino ricambi sia meccanici che elettrici molto fornito, ad esempio motori brushless Siemens 1FT6, 1PH7, azionamenti Siemens 6SN1118, 6SN1123, 6SN1145, motori Indramat MAC112, azionamenti Indramat TDM 1.2 100, oltre che motori a corrente continua Ansaldo, BBC, Gettys, e Siemens.